
Le birre Kloster Scheyern nascono dalle ricette tradizionali sotto la supervisione dei monaci, ma sempre secondo l’Editto della Purezza del 1516, che stabilisce che le birre devono essere fatte solo di acqua, malto e luppolo.
Tra queste, ce n’è una che è particolarmente adatta a questo periodo dell’anno. Stiamo parlando di Poculator, che si presenta come una tipica birra scura ad alta gradazione.
Il suffisso “-ator” viene storicamente attribuito alle birre Doppelbock scure prodotte all’interno dei monasteri tedeschi per essere consumate durante la Quaresima. Tale usanza deriva dall’appellativo “Salvator”, attribuito a Gesù Cristo. Durante i giorni della penitenza cattolica, infatti, ai monaci veniva imposto il digiuno. Per questo motivo le birre nello stile Bock e Doppelbock, che sono più nutrienti delle più leggere lager, provvedevano al loro sostentamento.
Kloster Scheyern Poculator è una birra ambrata scura, limpida, con una schiuma beige fine e persistente. I suoi aromi sono intensi e complessi, con una notevole persistenza di note tostate e fruttate, polvere di caffè, cioccolato, frutta matura e sotto spirito. Il gusto presenta inoltre un sorprendente finale amarognolo e di liquirizia.
Insomma: Pasqua è alle porte, ma questa birra quaresimale profuma già di festa!