Estaminet

ESTAMINET

UN GRUPPO DI BIRRIFICI UNICO

Palm Belgian Craft Brewers, gruppo creato dalla famiglia Toye, occupa una posizione particolare nel panorama delle birre per le sue produzioni tradizionali a fermentazione mista oltre a quelle tipiche belghe ad alta e bassa fermentazione. Tradizione che si esprime nelle birre dei birrifici Palm, Rodenbach, De Hoorn, De Gouden Boom, e dell’abbazia di Steenbrugge.

"ESTA MINETTA"

Nel XVI secolo l’esercito spagnolo cattolico occupò il Benelux e parte del Nord della Francia per combattere l’avanzata del protestantesimo. I soldati spagnoli guidati dal duca d’Alva cercavano taverne dove trascorrere un po’ di tempo in compagnia con buone bevande, cibo appetitoso, ambiente caldo dove socializzare. La presenza di cameriere attraenti era un motivo d’attrazione aggiuntivo. “Esta Minetta” (ci sono delle ragazze) è così divenuto il codice per indicare le migliori taverne, mentre oggi è il nome della pils premium del birrificio Palm.

  • Luogo d'origine

    Belgio

  • Stile

    Belgian Pils

  • Fermentazione

    Bassa

  • Grado alcolico

    5,2%

  • Punto d'amaro

    21 IBU

  • Temperatura di servizio

    5/6°

BELGIAN
PREMIUM PILS

Lo stile deriva dall’unione di diverse culture e tradizioni. Il carattere fruttato, caratteristico belga, trae origine dalla densità piena di una fermentazione prolungata delle materie prime codificate dal germanico Editto della Purezza del 1516, malto d’orzo e luppolo Saaz, a sua volta tipico della Pils della Boemia. Una maturazione di almeno 6 settimane completa questo quadro.

DESCRIZIONE
E ABBINAMENTI

>>>Bionda con schiuma fine e compatta.

>>> Aroma fruttato e luppolato.

>>> Gusto rinfrescante e piacevolmente dissetante.

>>> Si abbina a crocchette di patate, risotto con asparagi coniglio in umido, pollo alla brace, cozze e patate, orata al sale. Pizze come diavola, prosciutto e patate.