Kriek Boon Sélection

Kriek Boon Sélection

L’ULTIMO PRODUTTORE A LEMBEEK

A una trentina di km a sud di Bruxelles si trova Lembeek, la patria delle birre a fermentazione spontanea. Nel 1975, il mastro birraio Frank Boon acquisisce un birrificio che risaliva al 1680, già noto per la produzione di birre lambic morbide e geuze raffinate. Dai 43 produttori presenti in origine oggi è l’ultimo rimasto e continua a produrre seguendo ricette tradizionali, ma anche sperimentando e innovando con nuove tecniche.

UNA TECNICA UNICA

Il protagonista delle birre a fermentazione spontanea è il lievito selvatico, che incide in maniera determinante insieme alla maturazione in legno e al blending. Una volta preparato il mosto, viene lasciato a raffreddare naturalmente in una vasca alta pochi centimetri. Attraverso apposite finestre, fanno il loro ingresso lieviti selvatici, batteri di acido lattico, Brettanomyces Lambicus e Bruxellensis, trasportati naturalmente dalla corrente d’aria, che raffreddano il mosto e attivano il processo di fermentazione. Il risultato di questo processo è il Lambic: la maturazione successiva in botte ed eventualmente l’aggiunta di frutti rossi, saranno determinanti a definire il prodotto finito.

LA TRADIZIONE DEL PAJOTTENLAND

La base di questa birra è costituita da una miscela di lambic maturato in botti di rovere con 400g/l di ciliegie selvatiche in macerazione fermentativa. Prodotta senza dolcificanti, non filtrata e non pastorizzata. Parte del blend (5%) è costituito da Lambic giovane, indispensabile per provocare la rifermentazione in bottiglia.

DESCRIZIONE
E ABBINAMENTI

>>> Colore rosato e velato con schiuma fine e rosata.

>>> Aroma fruttato con note di ciliege ma anche di legno.

>>> Gusto profondo che ricorda vini come Porto e Madeira, con retrogusto persistente ed asprigno.

>>> Ideale con formaggi erborinati e da provare in aggiunta allo zabaione.