Kronen Pilsner

Dortmunder Kronen Pilsener

DA OLTRE 580 ANNI, LA PILS DI WESTFALIA

Risale al 1430 la prima notizia di una fabbrica di Birra nel centro di Dortmund, nella piazza del Mercato. “Die alte Krone am Markt” (la vecchia Corona al mer- cato) è ancora oggi una microbirreria nel pieno della funzione, dopo essere stata la culla della tradizione birraria della Westfalia. E sono già oltre 580 anni! Il 1° marzo 1729, Johann Wenker acquisisce “la Kronen” ponendo la prima pietra alla leggendaria dinastia dei Wenker. A questa famiglia si deve, nel 19° secolo, la prima produzione della birra a bassa fermentazione di Dortmund. Sino ad allora si conosceva solo il tipo Alt di colore ambrato ad alta fermentazione, ma Heinrich Wenker riconobbe nella nuova birra un potenziale allora ancora inespresso. La “Dortmunder Hellen” (la chiara di Dortmund) acquisì importanza nel mondo come “Dortmunder Export” facendo di questa città la prima in Germania per produzione e simbolo di Cultura birraria.

  • Luogo d'origine

    Germania

  • Stile

    Pils

  • Fermentazione

    Bassa

  • Grado alcolico

    4,8%

  • Punto d'amaro

    30 IBU

  • Temperatura di servizio

    6/8°

IL GUSTO DELLA PIÙ ANTICA TRADIZIONE

La “Kronen” è la rappresentazione della più antica tradizione birraria di Dortmund. Da qui ha origine la birra che ha fatto di questa città la sua leggendaria Capitale.

DESCRIZIONE
E ABBINAMENTI

>>> Bionda, giallo dorato, schiuma bianca, compatta, fine e persistente.

>>> Aroma fresco, di lievito, fine, con note piacevolmente amarognole.

>> Gusto pieno e piacevole, con caratteristico moderato punto di amaro.  Ideale con le pizze anche con verdure e al formaggio.

>>> Si abbina ad hamburger con carni bianche, pizza con prosciutto cotto, pizza alla fiavola, pesci come orata e branzino.