Norbertus Festbier

DAL 1692 LA BIRRA DELL'OBERSCHWABEN
Verso la fine del 1600 la birreria di Aulendorf – Oberschwaben, prosegue una tradizione che si sviluppa a partire dal 750 d.C. nei conventi e nelle abbazie della Germania, dove si produceva una birra quaresimale vigorosa e utile a mantenere in forma con una dieta liquida le persone a digiuno. Comincia così la storia della Norbertus, che è legata alla figura di Norbert di Xanten, arcivescovo di Magdeburgo, fondatore dell’ordine dei monaci Premonstratensi e patrono della birreria di Aulendorf. In suo onore dal 1912 per parecchi decenni, ma ancora oggi, si rinnova ad Aulendorf il festeggiamento di Norbertus come patrono della birra forte quaresimale.
-
Luogo d'origine
Germania
-
Stile
Festbier
-
Fermentazione
Bassa
-
Grado alcolico
5,8%
-
Punto d'amaro
25 IBU
-
Temperatura di servizio
6/8°
UNA BIRRA
PER LE FESTE
Norbertus Festbier è una specialità a bassa fermentazione dallo splendido colore oro carico con un corpo importante. Un tempo veniva prodotta al termine della stagione birraria, per poter essere consumata a settembre durante la festa del raccolto. Norbertus Festbier è prodotta solo con acqua, malto e luppolo secondo l’Editto della Purezza del 1516.
DESCRIZIONE
E ABBINAMENTI
>>> Bionda giallo dorato, limpida, con schiuma bianca, fine e persistente.
>>> Aroma di lieviti freschi, fiori di campo, frutta, susina, albicocca, pesca gialla.
>>> Dolce, con note di lievito, malto e luppolo nel finale. Denota particolare freschezza. Sentori di frutta fresca e di spezie come noce moscata.
>>> Ottima con focaccia al formaggio, quiche lorraine di verdure, frittata, pesce sia al forno sia fritto, pollo allo spiedo, salumi. Perfetta con pizza al formaggio.
PROVA Norbertus Festbier
A CASA TUA!
- da 5% a 7.9%
- da 8% a 10%
- sopra 10%
- sotto 4.9%
