Nel 2015 nasceva un progetto con un nome ambizioso e una missione chiara: Quality Beer Academy. Dieci anni in cui la birra non è stata solo bevuta, ma anche capita, raccontata e vissuta. Un traguardo importante che segna l’evoluzione di un progetto diventato oggi un punto di riferimento nazionale per la cultura birraria.
QBA è un progetto di educazione, selezione e divulgazione interamente dedicato alla cultura della birra di qualità.
Un punto di riferimento per chi lavora nel settore Ho.Re.Ca., per gli appassionati e per tutti quelli che vogliono scoprire la birra in modo nuovo, consapevole, curioso.
Selezioniamo birre di alta qualità, con una particolare attenzione alla tradizione brassicola europea (Germania, Belgio, Spagna, Repubblica Ceca) e alle innovazioni contemporanee anche oltre oceano (USA).
Formiamo professionisti e appassionati con corsi, incontri, degustazioni guidate ed eventi per imparare a conoscere, servire e raccontare la birra.
Costruiamo cultura birraria, creando ponti tra chi produce, chi serve e chi beve.
Un linguaggio comune, un modo di valorizzare ogni sorso.
In questi dieci anni, Quality Beer Academy è cresciuta. Oggi è una rete di:
Da dieci anni la nostra missione è la stessa del primo giorno, far sì che ogni birra venga servita nel modo giusto, raccontata con le parole giuste, abbinata con i piatti giusti.
In questo viaggio abbiamo avuto al nostro fianco un compagno di avventure speciale: Slow Food. Il marchio QBA ha debuttato proprio durante Terra Madre Salone del Gusto 2015. Con Slow Food condividiamo la stessa visione sul valore della gastronomia e della birra come cultura, piacere, consapevolezza e relazione con il territorio.
In questi 10 anni di collaborazione, all’interno degli eventi Slow Food, abbiamo organizzato insieme laboratori, incontri, degustazioni, food pairing collaborando con realtà d’eccellenza che condividono gli stessi valori dei nostri produttori. Abbiamo messo la birra al centro come prodotto culturale, agricolo e conviviale, raccontandone il legame con il territorio, gli stili brassicoli e la biodiversità, tra tradizione e innovazione.
E ora si guarda avanti, con la stessa energia degli inizi. Con nuove birre da scoprire, nuove storie da raccontare, nuove generazioni da formare. Perché per noi la birra è una cosa seria!
Grazie per aver brindato con noi in questi primi 10 anni. Salute!